2024 (9)
2023 (15)
2022 (4)
2021 (35)
2020 (45)
2019 (26)
2018 (29)
2017 (20)
2016 (5)
2015 (9)

La Cassazione sulle sorti dell’ordine di ripristino dello stato dell’ambiente in caso di prescrizione del reato

4 Aprile 2024

Su RGAonline, una nota della nostra Francesca Procopio alla recente sentenza n. 50772/2023, con cui la Cassazione si pronuncia sulla natura dell’ordine di ripristino dello …

Tavola rotonda Osservatorio 231 Farmaceutiche

29 Marzo 2024

Il nostro partner Enrico Di Fiorino ha preso parte alla tavola rotonda promossa dall’Osservatorio 231 Farmaceutiche in data 18 marzo 2024. Nel corso dell’evento sono intervenuti Amalia Crescenzio, …

Whistleblowing: dalla teoria alla pratica. Criticità e prospettive

21 Marzo 2024

Il nostro partner Enrico Di Fiorino tra i relatori del convegno “Whistleblowing: dalla teoria alla pratica. Criticità e prospettive“, organizzato dalla Fondazione Dei Dottori Commercialisti Di Milano. Hanno …

Non solo Diritto Bancario – Abuso d’ufficio

13 Febbraio 2024

Il nostro Founding Partner Giuseppe Fornari è intervenuto su “Non solo Diritto Bancario” con un articolo sulla norma che abroga il reato di abuso d’ufficio, …

Whistleblowing: criticità e soluzioni

13 Febbraio 2024

In data 22 febbraio 2024 alle ore 12:00, il nostro partner Enrico Di Fiorino parteciperà al webinar “Whistleblowing: criticità e soluzioni“, promosso da My Governance …

24Ore BS – Master “Avvocato d’affari e giurista d’impresa”

12 Febbraio 2024

I nostri Enrico Di Fiorino e Francesca Procopio intervengono come docenti della 24ORE Business School al Master “Avvocato d’affari e giurista d’impresa”. Negli ultimi decenni, …

“La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche – Commentario al d. lgs. 231/2001 con appendici operative”

8 Febbraio 2024

I nostri partner Enrico Di Fiorino e Lorena Morrone hanno contribuito alla redazione de “La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche – …

Diritto Bancario: È online il nostro contributo sul whistleblowing

26 Gennaio 2024

L’Avv. Pasquale Grella, Of Counsel del nostro Studio, e Laura Beretta, Trainee Lawyer , hanno commentato le recenti novità in tema di whistleblowing, mettendo in …

Giuseppe Fornari intervistato su True News.

15 Gennaio 2024

Riforma delle intercettazioni. L’avvocato Fornari: “Un’indispensabile norma di civiltà” All’interno del dibattito politico sulla giustizia si fa sentire sempre di più il tema delle intercettazioni che, riconosciute …

Sportello Solidale Antimafia

11 Dicembre 2023

Nei giorni 27 novembre e 4 dicembre lo Studio Fornari ha partecipato alla presentazione delle attività dello Sportello Solidale Antimafia organizzato da Una Casa Anche …

RGA Online – La Cassazione torna (incidentalmente) sul perimetro applicativo dell’art. 452 undecies, comma 4 c.p.

4 Ottobre 2023

Il perimetro applicativo della “causa di non confiscabilità” dell’art. 452 undecies, comma 4 c.p. è ancora al centro di un vivo dibattito: numerose sono le …

Domani | L’algoritmo commette un reato ma nessuno è colpevole

30 Giugno 2023

Il nostro Founding Partner Giuseppe Fornari e il nostro Senior Associate Nicolò Biligotti intervengono in materia di AI e diritto penale su un articolo del Domani.

APELIA Annual Conference – The Global Dimension of the Digital Revolution

15 Giugno 2023

Il nostro Senior Associate Nicolò Biligotti parteciperà alla quarta conferenza annuale APELIA (Asia Pacific Europe Law Institutes Alliance) con un intervento in materia di intelligenza …

MediaLaws – La tutela dei minori nel cyberspazio

14 Giugno 2023

Un articolo del nostro Senior Associate Nicolò Biligotti è stato pubblicato sulla prestigiosa MediaLaws – Rivista dei Media. “La tutela dei minori nel cyberspazio. Parental …

Whistleblowing: una nuova sfida per le imprese

26 Maggio 2023

Le criticità e le incertezze interpretative del Decreto Legislativo n. 24/2023 non agevolano le imprese, chiamate oggi a operare in conformità con la nuova normativa. …

Diritto Bancario – L’efficacia dell’iscrizione nel registro degli indagati ai fini civili e amministrativi: i nuovi limiti e i riflessi sull’attività di impresa

12 Maggio 2023

Su Diritto Bancario la nostra partner Lorena Morrone ha condiviso alcune osservazioni in tema di iscrizione nel registro degli indagati, soffermandosi sui limiti introdotti dalla …

HuffPost – Il riconoscimento biometrico

8 Maggio 2023

Un’intervista di Nicolò Biligotti per HuffPost in materia di AI e identificazione biometrica. “Quando si tratta di riconoscimento biometrico real-time, il bilanciamento non è solo …

Keiron – Corruzione Internazionale e applicazioni pratiche

2 Maggio 2023

Il prossimo 11 maggio avremo il piacere di ospitare di nuovo gli studenti di Keiron, associazione studentesca nata in Bocconi con lo scopo di approfondire …

“Avvocati & Popcorn” – The Skill

6 Aprile 2023

Il nostro Enrico Di Fiorino interviene nella serie “Avvocati & Popcorn” ideata da Gianfranco Valenti per The Skill, raccontando in un podcast del film A Few …

Investigazioni Interne – Fondazione Stelline

5 Aprile 2023

Dopo l’evento organizzato presso la Camera dei Deputati a gennaio, un altro incontro dedicato alle investigazioni interne. Il convegno si terrà presso la Fondazione Stelline …

Sportello Solidale Antimafia Davide Salluzzo

29 Marzo 2023

Sabato 25 marzo, presso la Biblioteca Comunale di Cesano Boscone, i nostri Emanuele Angiuli e Francesca Procopio hanno partecipato a un incontro di formazione nell’ambito …

GIR – Practitioner’s Guide to Global Investigations – Seventh edition

10 Marzo 2023

Anche quest’anno lo Studio Fornari e Associati ha contribuito alla Practitioner’s Guide to Global Investigations, pubblicata da Global Investigations Review. La guida pratica, fondamentale per …

RGA Online – Qual è la qualifica giuridica dei materiali provenienti da demolizione?

13 Febbraio 2023

La nostra Francesca Procopio interviene su Rivista Giuridica dell’Ambiente online con una nota a una recente sentenza in materia. Qui il link all’articolo:

Diritto Bancario – Giustizia riparativa nella Riforma Cartabia e Corporate Violence

3 Febbraio 2023

La nostra Francesca Procopio interviene su Diritto Bancario con un articolo dal titolo “ Giustizia Riparativa nella Riforma Cartabia e Corporate Violence”.

La Cassazione sul concetto di “abusività” della condotta nel reato di inquinamento ambientale

4 Luglio 2022

La nostra Francesca Procopio, insieme all’avv. Giulia Bellini, interviene su Rivista Giuridica dell’Ambiente online con una nota a una recente sentenza sul reato di inquinamento ambientale. …

L’Edicola del Sud – Fine vita: la delusione sulla bocciatura del referendum.

23 Febbraio 2022

Sulla rubrica Diritto&Economia de L’Edicola del Sud, alcune considerazioni di Francesca Procopio sulla recente decisione della Corte Costituzionale e i paralleli sviluppi parlamentari in tema …

Rifiuti: la Cassazione sull’idoneità dei luoghi in cui avviene la gestione

22 Febbraio 2022

Su Rivista Giuridica dell’Ambiente online, Francesca Procopio commenta una recente sentenza in tema di gestione di rifiuti.  La Cassazione fa chiarezza sul requisito della idoneità …

GIR – Practitioner’s Guide to Global Investigations – Sixth edition

28 Gennaio 2022

I nostri partner Enrico Di Fiorino e Lorena Morrone hanno redatto il capitolo dedicato all’Italia della sesta edizione della Practitioner’s Guide to Global Investigations, pubblicata …

Pandora Papers: La storia si ripete

2 Dicembre 2021

I nostri Enrico Di Fiorino e Lorena Morrone condividono su Diritto Bancario alcune osservazioni sulla nota vicenda dei Pandora papers, definita “la più grande indagine nella storia del giornalismo”. L’inchiesta …

AI – Panorama

1 Dicembre 2021

Su Panorama di oggi, alcune riflessioni di Giuseppe Fornari e Nicolò Biligotti in materia di diritto penale e intelligenza artificiale. Tra i temi aperti: la …

Torna su